Franco e Ciccio

Franco e Ciccio
Ciccio Ingrassia e Franco Franchi nel film 2 mattacchioni al Moulin Rouge del 1964.
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale1961 – 1992
Album pubblicati1
Studio1

Franco e Ciccio è stato un duo comico italiano formato dagli attori Franco Franchi e Ciccio Ingrassia che ha goduto di particolare notorietà negli anni sessanta e settanta in Italia. Hanno recitato in 112 film, in molti dei quali come protagonisti assoluti, in altri al fianco di attori come Totò, Domenico Modugno, Buster Keaton e Vincent Price.

La loro collaborazione iniziò nel 1954 e si concluse con la morte di Franchi nel 1992. Al cinema la coppia esordì nel 1960 con il film Appuntamento a Ischia, in cui furono lanciati da Modugno che dopo averli visti li volle con sé nel suo film,[1][2] e rimase attiva fino al 1984 quando girarono il loro ultimo film insieme, Kaos, anche se ci furono delle interruzioni nel 1973 e dal 1975 al 1980.[3]

Nonostante i loro film venissero etichettati come opere minori del cinema italiano dalla critica cinematografica, che non considerava come degni di nota i loro film comici, spesso parodia di film del periodo, venivano premiati da importanti riscontri di pubblico con incassi notevoli; ad esempio I figli del leopardo, parodia del Il Gattopardo.[4][5] Vi furono comunque eccezioni ai giudizi negativi della critica come quelli di Alberto Moravia e Carmelo Bene.

Recitarono in film realizzati certamente in breve tempo e con pochi mezzi, come quelli girati con il regista Marcello Ciorciolini, arrivando a realizzarne in un anno anche una decina, spesso privi di una vera e propria sceneggiatura e dove spesso improvvisavano sul set; di migliore fattura risultano i tredici film diretti da Lucio Fulci, che fu l'artefice del ribaltamento dei loro ruoli tipici, facendo diventare Ciccio quello serio, la spalla, e Franco quello comico.[4] Lavorarono anche con registi importanti come Pasolini e i fratelli Taviani. Considerati da sempre come protagonisti di film trash vennero successivamente rivalutati per la loro comicità e le capacità creative divenendo oggetto di studio.[6][7] Il grandissimo successo di pubblico è testimoniato dagli incassi che negli anni sessanta rappresentarono il 10% di quelli annuali in Italia.[8]

  1. ^ Franco e Ciccio - Una coppia in fotografia - La Storia siamo noi. URL consultato il 14 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2018).
  2. ^ Morto Franco Franchi, una carriera per ridere - la Repubblica.it, in Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 14 settembre 2018.
  3. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore :1
  4. ^ a b Franco e Ciccio: amatissimi dal pubblico, detestati dalla critica - Toscana - il Tirreno, in il Tirreno, 9 gennaio 2015. URL consultato il 14 settembre 2018.
  5. ^ Alberto Rivaroli, Franco Franchi, moriva 20 anni fa un genio (quasi) incompreso - Panorama, in Panorama, 9 dicembre 2012. URL consultato il 14 settembre 2018.
  6. ^ Libri di Cinema - "Due Cialtroni alla rovescia. Studio sulla comicità di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia" di Fabio Piccione. - SentieriSelvaggi, su sentieriselvaggi.it. URL consultato il 14 settembre 2018.
  7. ^ Gordiano Lupi, Soprassediamo! Franco & Ciccio story. Il cinema comico-parodistico di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Ediz. illustrata - Gordiano Lupi, su mondadoristore.it. URL consultato il 14 settembre 2018.
  8. ^ DVD N.9 Lezioni di cinema, Repubblica-L'espresso

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search